Olio Extravergine di oliva calabrese, olio ottobratica

I Polifenoli nell’olio extravergine di oliva

Il ruolo dell’Olio Extravergine d’Oliva e dei Polifenoli

L’olio extravergine d’oliva è un componente fondamentale della dieta mediterranea ed è riconosciuto per il suo ruolo nella salute umana. La qualità di un olio extravergine non può essere valutata solo in base ai parametri di legge come l’acidità; è importante considerare anche il contenuto di sostanze antiossidanti, come i tocoferoli e i polifenoli, che influiscono sulla conservazione e sul gusto dell’olio.

Cos’è un Polifenolo

I polifenoli sono composti chimici con proprietà antiossidanti, presenti nell’olio d’oliva. Questi composti, derivati dai fenoli, ritardano l’ossidazione degli acidi grassi nell’olio e influenzano le caratteristiche organolettiche, come il gusto e l’aroma fruttato.

Tipi di Polifenoli:

I polifenoli nell’olio d’oliva si dividono in liposolubili (come i tocoferoli e i tocotrienoli ) e idrofili (come gli alcoli e gli acidi fenolici, i flavonoidi, i lignani ed i secoiridoidi). Questi composti contribuiscono alla stabilità dell’olio e alla sua protezione dall’ossidazione.

Importanza dei Polifenoli per la Salute Umana:

I polifenoli nell’olio extravergine d’oliva hanno proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, antiallergiche, antibatteriche e antivirali. Studi suggeriscono che possono contribuire alla prevenzione di malattie cardiovascolari, alcune forme di cancro e altre patologie croniche. In particolare, aiutano a proteggere le lipoproteine a bassa densità (LDL) dall’ossidazione e possono avere effetti benefici nel sistema nervoso.

Conclusione:

L’olio extravergine d’oliva, in particolare quello con un alto contenuto di polifenoli, offre notevoli benefici per la salute umana. I polifenoli presenti nell’olio d’oliva possono essere considerati un tipo di nutraceutico, contribuendo positivamente alla salute quando inclusi in una dieta equilibrata e uno stile di vita sano. Un esempio di olio extravergine d’oliva con un alto contenuto di polifenoli è l’olio extravergine delle cultivar calabresi Ottobratica e Ciciarello della Tenuta Mafrica in Calabria.