Olio Extravergine di oliva calabrese

Quanto costa l’olio extravergine di oliva calabrese?

Il vero costo dell’olio extravergine di oliva calabrese

Online non è semplice scegliere un extravergine di oliva di qualità ed infatti sono in molti a chiedere – chiedendosi – quanto deve costare un olio di qualità?

Non è possibile dare una risposta perché ogni regione italiana ogni area olivicola italiana è diversa per qualità e produzione e soprattutto è ricca di cultivar autoctone che danno un sapore diverso al tipo di olio extravergine ottenuto da cultivar diverse. Per cui, per scegliere un olio di alta qualità bisogna tenere presente alcuni fattori essenziali e di assoluta importanza.

Partiamo dal concetto fondamentale, l’olio: per produrre un litro di olio occorrono mediamente 5 o 7 kg di olive. Mediamente perché la quantità per ottenere un litro di olio di qualità può variare in modo sensibile. Ad esempio per ottenere del buon olio extravergine può influire:

  • l’ epoca di raccolta delle olive ( Sappiamo bene che per ottenere un olio extravergine di qualità bisogna raccogliere le olive nella fase di invaiatura, Ovvero quando le olive non sono proprio mature. Questo comporterà una minore resa nella quantità di olio extravergine ottenuto però un migliore qualità); 
  • tipo di cultivar : la varietà diversa di olive hanno una resa differente; 
  • area di coltivazione
  • condizioni climatiche.

Quindi le variabili per determinare il prezzo della qualità di un extravergine di oliva e la sua resa in olio è un parametro abbastanza variabile. 

L’extravergine ottenuto dalla spremitura delle olive, se ottenuto da una filiera attenta e sana in tutte le fasi di lavorazione, è pertanto un prodotto per sua natura molto “costoso”.